Cos’è la mindfulness:
“la consapevolezza che emerge se prestiamo attenzione in modo intenzionale, nel momento presente e in modo non giudicante, al dispiegarsi dell’esperienza momento per momento”.
J.Kabat Zinn
COSA E' LA MINDFULNESS:
La mindfulness vuole essere uno spazio per riportare la tua attenzione, in modo consapevole, al momento presente, senza giudizio.
Accompagnandoti in un percorso che ti aiuti a coltivare uno stato di consapevolezza e accettazione di ciò che sta accadendo dentro e fuori di te. Ciò permette di vivere e relazionarsi con maggiore chiarezza, compassione e non reattività. Aiuta a sviluppare la capacità di osservare i tuoi pensieri ed emozioni, senza esserne sopraffatti.
COSA NON E' LA MINDFULNESS:
Allo stesso tempo la mindfulness non è un modo di riflettere sul passato o futuro,
giudicare sensazioni ed esperienze come buone/
cattive.
Non vuole e non può essere una tecnica per “svuotare la mente” o evitare situazioni spiacevoli.
Non è una religione.
Non è una tecnica di rilassamento, ma esso può essere, a volte, un ” effetto collaterale” della pratica, ma non un obiettivo da perseguire.
COME INTRODURLA NELLA TUA VITA?
Nel mio lavoro mi piace introdurre la mindfulness nelle terapie singole di grandi e piccini, partendo da esercizi di respirazione, contatto con il corpo, visualizzazioni.
Inoltre, per chi vuole avvicinarsi e sperimentare insieme, ti posso accompagnare con diversi percorsi in piccolo gruppo, nelle sedi di Sedriano e Castellanza, anche se non sei mio/a paziente e se stai effettuando una terapia parallela. Se ti ho incuriosita/o, ti aspetto alla sessione sotto.