Il futuro dei nostri figli, il grado di salute cui possono ambire, dipende da quanto equilibrio siamo disposti a (ri)acquistare anche noi genitori.
Stefania Andreoli- psicoterapeuta
MOMENTI DI DIFFICOLTA' IN ETA' EVOLUTIVA:
Ci sono momenti della nostra vita che lo stress, le difficoltà, sembrano immobilizzarci, spesso arriva l’ansia, l’insonnia, la mancanza di energie e concentrazione, ci blocchiamo.
Altre volte ci sembra che la nostra storia, le nostre fatiche tornino a bussare alla nostra porta, quotidianamente, o con “ copioni” che si ripetono, facendoci rivivere sempre le stesse difficoltà.
Possiamo comprendere meglio insieme e imparare a come prendercene cura.
A COSA PUO' SERVIRE UNA CONSULENZA PSICOLOGICA?
Chiedere aiuto a uno specialista spesso è difficile, presi dalle nostre convinzioni errate sul chiedere aiuto o sul percorso psicologico. Quando lo facciamo per i nostri figli, spesso arriva il timore di aver ” fallito”, di esserne la causa, di poter scoprire cose che ci spaventano.
La consulenza aiuta a comprendere il momento di disagio e malessere presente nel qui e ora e in questa specifica tappa evolutiva dei figli. Il tutto per arrivare ad accompagnare e promuovere un cambiamento che riporti ad un benessere psicofisico, in un lavoro di squadra, con l’aiuto dei genitori e la comprensione delle varie dinamiche.
Il percorso di consultazione con i minori, ci aiuta a comprendere meglio la causa del disagio e come poter intervenire.
COME FUNZIONA ?
Il primo contatto, avviene tramite chiamata, email o messaggio whatapp, e decidiamo insieme una data e ora per il nostro primo appuntamento, alla presenza di entrambi i genitori e accordandosi in caso di altra necessità.
Nel primo colloquio, con entrambi i genitori, cerchiamo di comprendere le motivazioni della richiesta. Vuole essere un’occasione per accogliere tutte le paure e aspettative. Si procede poi con la raccolta anmenistica del/ della minore ( gravidanza, tappe di sviluppo, percorso scolastico, nucleo famigliare etc). Vengono poi lasciati i moduli e illustrate le procedure burocratiche: privacy, pagamenti etc.
Successivamente vi è una fase di consultazione che prevede un ciclo di 4 incontri con il/la minore. In base alla natura della problematica descritta, dell’età del/della minore, vengono utilizzati test e strumenti clinici per inquadrare al meglio la situazione.
Seguirà poi un colloquio di restituzione ai genitori, illustrando i risultati della consultazione. Vi è il segreto professionale nei confronti del/della minore, quindi verrà riportata la mia visione e non il contenuto dei colloqui ( tranne in casi di necessità per situazioni pericolose).
Si valuta in quel momento l’esigenza di iniziare un percorso di psicoterapia/ sostegno psicologico al/alla minore , o meno. Dove periodicamente vi sono incontri di sostegno alla genitorialità.
Parallelamente può essere suggerito un percorso psico-educativo/pedagogico per supportare i genitori nella gestione di regole, paure, regolazione emotiva dei propri figli.
TEMPI E COSTI:
I colloqui, compresi il primo e l’ultimo con i genitori, hanno una durata di 45 minuti e un costo di 60 euro (trattandosi di spesa sanitaria, in Italia la fattura è detraibile dalle imposte per il 19%). Sono previste una serie di convenzioni e agevolazioni tramite personali assicurazioni sanitarie.
Il dettaglio della modalità è nel paragrafo precedente.